Descrizione
Casabase è una squadra di 12 bambini (un gruppo da ampliare nel secondo e terzo anno) con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico che nel 2023 hanno praticato lo sport del Baseball5 sotto la supervisione di un gruppo interdisciplinare di allenatori, educatori, e neuropsichiatri.
Il Baseball5 è una variante del baseball con alcune semplificazioni (non prevede l’utilizzo di mazze e guantoni ma solo della palla da softball)
che ne preserva gli elementi fondamentali.
È un gioco di movimento che prevede il rispetto di regole utili anche nel contesto quotidiano: come rispettare i turni di lancio restando in fila; fermarsi in un punto preciso del campo; tenere conto degli spostamenti dei compagni di squadra; gestire la competizione tra le squadre avversarie.
L’obiettivo è quello di inserire i bambini all’interno di una squadra di Baseball5 della società sportiva e continuare allenamenti e incontri in un contesto inclusivo. Parallelamente i genitori dei bambini hanno la possibilità di fermarsi nei locali del campo sentendosi accolti e ascoltati da figure professionali che
stimolano il confronto e ogni settimana commentano l’esperienza fatta nel progetto.
Gli allenamenti anno cadenza settimanale e si tengono alla presenza di volontari, tecnici di campo, neuropsichiatri infantili ed educatori.
Primo anno di vita
Il primo anno si è concluso dopo 34 incontri a cadenza settimanale per allenamenti e dimostrazioni di baseball5, per circa 68 ore il progetto è stato fonte di sollievo e benessere non solo per i bambini ma anche per le loro famiglie.
Parallelamente alle sedute di allenamento infatti i genitori hanno la possibilità di usufruire dei locali del campo sentendosi accolti e ascoltati da figure professionali che stimolano il confronto e ogni settimana commentano l’esperienza fatta nel progetto.
Per la precisione in campo abbiamo avuto, 12 bambini, 2 tecnici della squadra, 3 volontari, 2 neuropsichiatri, 1 psicologo e 2 educatori della ASL.
Guarda alcune immagini relative alla prima edizione 2023.
Guarda il video di una giornata di allenamento.
Dopo il successo del primo anno per il 2024 abbiamo formato, oltre al proseguimento dell’attività per il primo gurppo, una seconda squadra sempre composta da 12 bambini, con l’aggiunta di un giorno a settimana di attività e di personale dedicato.
Campagna Crowdfunding+link fino al 31/10
Per poter continuare le attività e incrementare i numeri dei ragazzi coinvolti (ad oggi è già presente una lista d’attesa) abbiamo lanciato una raccolta fondi attiva fino al 31 ottobre 2023, alla quale è possibile accedere tramite il link: https://www.retedeldono.it/it/progetti/grizzlies-torino/casabase
Tutto il sostegno possibile per noi sarà fondamentale per per poter continuare in questa avventura e crescere ancora.
Contatti-info per partecipare
Se hai bisogno di maggiori informazioni o se vuoi partecipare ecco i contatti
MARIA PERRONE – 0116540338 – BAIARDI.GIANLUCA@GMAIL.COM
RAFFAELLA FIORELLA -0116540337 – RAFFAELLA.FIORELLA@ASLCITTADITORINO.IT BAIARDI GIANLUCA – 335 694 7640 – MARIA.PERRONE@ASLCITTADITORINO.IT