L’attività agonistica rispetta le categorie nazionali e internazionali della Federazione.
Si inizia con la categoria Under 12 per proseguire con le Under 15 e Under 18
Per tutte le categorie giovanili la stagione vera e propria (quella estiva) con i regolari Campionati, inizia tra fine marzo – inizio aprile per proseguire sui campi fino a settembre-ottobre.
L’attività sportiva dei più piccoli (Under 12) prevede inoltre tra novembre e febbraio dei tornei invernali nelle palestre, con un calendario predefinito che richiede un impegno di circa 2 domeniche al mese.
Sia durante la stagione invernale che in quella estiva sono previsti due allenamenti settimanali, in genere al martedi e giovedi, ma sono possibili variazioni in base alle categorie.
Le partite dei campionati estivi si disputano nei week end il sabato pomeriggio o la domenica mattina a seconda delle categorie.
Durante le vacanze scolastiche estive la società Grizzlies è solita prevedere la partecipazione ad un torneo fuori regione della durata di 3-4 giorni.
Nel corso della stagione inoltre la federazione regionale e nazionale organizzano dei test (try out) per verificare il potenziale dei giovani atleti e costituire così le selezioni regionali (Piemontese nel nostro caso) o Nazionale, che parteciperanno poi a manifestazioni ufficiali.
Negli anni sono stati molti i ragazzi cresciuti nel vivaio dei Grizzlies ad aver vestito la maglia blu del Piemonte o azzurra dell’Italia.